RUAS VALE TUDO

Per comprendere a fondo il sistema da combattimento Ruas Vale Tudo, è bene fare un po' di storia….
Buffalo, Stati Uniti 8 Settembre 1995…. Il campione dei Vale Tudo brasiliani Marco Ruas, re imbattuto ed indiscusso del circuito World Vale Tudo Championship, fa la sua prima entrata nella gabbia del più popolare e spettacolare torneo No Holds Barred al mondo: l'Ultimate Fighting Championship VII.
Fu in quel momento che il suo nome e quello del suo personale sistema da combattimento, il Ruas Vale Tudo furono conosciuti e rispettati in tutto il mondo.

 
     
Marco conquistò la cintura di campione dell'UFC vincendo tre combattimenti di seguito nella stessa notte, demolendo uno ad uno i suoi avversari. Il mondo marziale rimase affascinato e impressionato dal modo di combattere del campione brasiliano, il primo combattente di Vale Tudo che combinava e padroneggiava con superba maestria ed efficacia allo stesso modo tecniche di combattimento in piedi, pugni, calci, testate, gomitate e ginocchiate e tecniche di lotta al suolo a tal punto che, dopo la sua vittoria, venne incoronato e considerato il combattente di Vale Tudo più completo del secolo, divenendo così un'autentica leggenda.
 
 

Ed è proprio questa la chiave del successo di quest'eccezionale sistema da combattimento.
Esso è cresciuto e si è sviluppato sin dalla sua nascita sul principio del cross training, ciò che solo oggi altri sistemi ricercano e sperimentano.

“Se tu combatti con calci e pugni, io lotto; se tu lotti, io combatto con calci e pugni” questa è la strategia di combattimento del Ruas Vale Tudo System.
 

  Il Sistema….

 
Il sistema è una miscela del meglio del pugilato, muay thay, wrestling, luta livre e ju-jitsu che combinati con l'esperienza diretta di combattimento maturata negli anni sui ring e nelle arene di tutto il mondo ed alle più moderne ed avanzate metodologie specifiche dell'allenamento al Vale Tudo, ha preso una forma propria, un qualcosa di unico e ben definito.
         
 

Il Ruas Vale Tudo è un sistema in continua evoluzione, che matura, cresce e si perfeziona ogni giorno grazie al costante banco di prova al quale il sistema è sottoposto offerto dal confronto scaturito dal susseguirsi dei combattimenti ,cosa che dovrebbe caratterizzare ogni sistema di combattimento o forma di lotta che si prefigge come suo scopo lo studio del combattimento reale e della difesa personale.
         
 
Il praticante di Ruas Vale Tudo si allena con lo scopo di diventare un combattente completo e con l'obiettivo di sviluppare le qualità di uno striker quanto quelle di un grappler accrescendo in questo modo la capacità di trasformarsi nell'uno e nell'altro e di interpretare il combattimento fluendo con facilità da un'area di combattimento all'altra a seconda degli avversari e delle diverse situazioni.
Tali capacità vengono acquisite mediante la pratica corretta delle metodologie di allenamento specifiche che costituiscono il punto di forza del sistema e la comprensione dei dettagli che caratterizzano le diverse azioni tecnico-tattiche frutto dell'esperienza diretta e non di vaghe supposizioni.


 
Ogni combattimento porta nuove informazioni, strategie e forme di adattamento alle diverse situazioni che cambiano ogni qual volta si affronta un nuovo avversario, a seconda della loro diversa morfologia, tecnica, tattica, strategia, personalità e modo di combattere.
Va considerato che il Ruas Vale Tudo nasce e si struttura nel periodo in cui i due fighters si affrontavano a mano nuda, senza alcuna protezione, senza limite di tempo e categoria di peso usando qualsiasi colpo, compreso l'uso della testa e dei gomiti nel combattimento in piedi e in quello al suolo.
 


  Davide Ferretti e Marco Ruas….

 

Ruas dopo aver vinto l'UFC VII si trasferì con la sua famiglia negli Stati Uniti ed è proprio in quel periodo che il Maestro Davide Ferretti, Capo Istruttore e Responsabile per l'Europa del sistema RVT, inizia il suo personale viaggio nel mondo dell'originale Vale Tudo Brasiliano guidato dal suo Maestro Marco Ruas.
Trasferitosi per lunghi periodi negli Stati Uniti, Davide Ferretti apprese il Ruas Vale Tudo nel periodo in cui Marco Ruas combatteva ancora, ricevendo una preparazione dura e completa tanto nell'aspetto tecnico quanto nell'aspetto fisico, mentale e psicologico. Da allora sono passati molti anni caratterizzati da tanto sudore, duro lavoro, viaggi intercontinentali (USA, Brasile, Thailandia) e tante vittorie sui ring e nelle arene dei più grandi eventi al mondo (UFC, PRIDE ….).

 
 
Attualmente il Maestro Davide FERRETTI si occupa della formazione degli Insegnanti di Ruas Vale Tudo in Europa, dell'allenamento dei fighters europei, della divulgazione e del corretto sviluppo del sistema dirigendo seminari e assistendo Marco Ruas nel corso dei seminari tenuti in Europa.
 

 

Le Accademie internazionali del Ruas Vale Tudo

Le tre accademie internazionali del Ruas Vale Tudo Team sono centri di addestramento e coordinamento delle diverse scuole e degli insegnanti dislocati sul territorio:

USA , Los Angeles Direttore Tecnico Marco RUAS

BRASILE , Rio de Janeiro Direttore Tecnico Roberto LEITAO e Pedro RIZZO

EUROPA , Roma, Direttore Tecnico Davide FERRETTI